Sono il Dott. Andrea Ferrazza
Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2019 (n. 24592). Ho completato il percorso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica-Relazionale e Famigliare presso l’Istituto Dedalus di Roma e successivamente ho deciso di completare la mia formazione aggiungendo 140 ore di supervisione.
Ho svolto 4 anni di Tirocinio professionalizzante presso il CSM del IX Distretto di Roma.
Lavoro principalmente con Adulti, Coppie e Famiglie, utilizzando l’approccio Sistemico Relazionale e integrandolo con alcuni strumenti derivanti da altri approcci.
Nella mia formazione ho approfondito, sia a livello teorico che pratico, il Modello SASB e il Modello TRI (Lorna S. Benjamin). Ho seguito diversi Master e Corsi di alta Formazione, inoltre ho potuto partecipare ad uno Stage alla James Madison University (VA, U.S.A) con il Professor Ken Critchfield.
Mi occupo di problemi d’ansia, familiari, sociali e relazionali. Inoltre sono esperto di disturbi del comportamento Alimentare e mi occupo di sostegno alla genitorialità.
L’approccio che utilizzo ritiene che, per conoscere fenomeni complessi (come il comportamento umano, le comunicazioni interpersonali e familiari, le organizzazioni aziendali ed istituzionali, le interazioni tra uomo e natura) sia importante indagare le relazioni tra gli elementi di quel fenomeno ed il contesto nel quale questo avviene, più che i singoli elementi.
Il sintomo quindi non viene visto come “il problema” ma più come la manifestazione di un problema all’interno della vita della persona.
Inoltre, secondo tale approccio, i fenomeni complessi non rispondono a logiche lineari e prevedibili (Se la persona ha il Sintomo X allora la causa è Y e si cura con Z), ma a meccanismi più complessi di causalità circolare, nei quali causa ed effetto sono legati ricorsivamente e non è possibile stabilire dove vi sia l’inizio.
Per questo è estremamente importante lavorare sui meccanismi e sugli schemi di funzionamento della persona per spiegare il disagio nel qui ed ora.
Nel tempo libero amo guardare film e serie tv, sono una persona che crede moltissimo nella tecnologia e credo che possa migliorare la vita di molti. Adoro viaggiare e conoscere gli usi e i costumi dei posti che visito.